Sciopero Italo domenica 14 maggio 2023, orari e fasce garantite

Sciopero Italo domenica 14 maggio 2023, orari e fasce garantite

Domani, domenica 14 maggio 2023, è previsto uno sciopero dei treni Italo che durerà 8 ore.

Molti convogli dovranno fermarsi, ma l’azienda ha comunicato che aggiornerà la situazione in tempo reale sul proprio sito. Gli utenti che dovranno muoversi in treno con Italo dovranno fare affidamento, in alcuni casi, su altri mezzi di trasporto. Per conoscere le fasce orarie garantite è sufficiente consultare le liste dei treni garantiti.

Sciopero Italo del 14 maggio

Sono in vista disagi per chi aveva previsto di muoversi in treno domani, in particolare chi doveva usufruire dei treni Italo. L’impresa ferroviaria italiana ha annunciato uno sciopero di 8 ore, dalle 9:00 alle 17:00, previsto per domani.

Sarà una giornata difficile per chi dovrà spostarsi con i treni ad alta velocità nella giornata di domani, scelta per l’astensione dal lavoro da parte del personale della società Italo Ntv.

Indetto all’unanimità da tutte le sigle sindacali del settore ferroviario, lo sciopero è motivato dal blocco della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto a dicembre del 2021.

Si tratta di uno sciopero che coinvolgerà esclusivamente l’azienda Italo e nessun’altra. Questa è una parziale buona notizia per chi non può fare a meno domani di viaggiare in treno. Ad esempio, i treni di Trenitalia circoleranno regolarmente.

Le motivazioni

I rappresentanti dei lavoratori sono determinati e hanno dichiarato: “ANDREMO AVANTI NEL PERCORSO DI MOBILITAZIONE CHE ABBIAMO INIZIATO, SPERANDO CHE LA SOCIETÀ SI IMPEGNI A RICOMPORRE LA SITUAZIONE IN CONFLITTO, NELL’INTERESSE DEI SUOI LAVORATORI. QUESTI HANNO PERMESSO CON IL LORO LAVORO IL RAGGIUNGIMENTO DI RISULTATI ECONOMICI IMPORTANTI E DEVONO ESSERE TRATTATI CON DIGNITÀ”. Questo si legge in una nota congiunta rilasciata dai sindacati che hanno aderito, ovvero: Fit-Cisl, Fit-Cgil, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovieri e Fast Confsal.

La trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto nel 2021, ha subito uno stop dopo 11 mesi di confronto perché l’azienda si è mostrata chiusa e non disponibile a fornire risposte concrete alle richieste dei sindacati. Questi hanno chiarito che lo sciopero del 14 maggio riguarda in particolare l’insufficienza della proposta economica. Inoltre, sebbene il personale abbia lavorato adeguatamente, gli è stato negato il pagamento del premio di risultato nei termini previsti dall’accordo.

Si tratta quindi di una situazione molto tesa e delicata, che si ripercuoterà negativamente sull’esperienza dei passeggeri domani. Vediamo ora quali sono gli orari esatti dello sciopero.

Orari dello sciopero

Italo fermerà i propri treni per 8 ore, precisamente dalle 9:00 alle 17:00. È quindi chiaro che tutti i treni previsti in questa fascia oraria saranno soppressi. Tuttavia, come spiegano i sindacati, saranno garantiti tutti gli altri treni, compresi quelli che hanno l’arrivo entro un’ora dall’inizio dello sciopero.

Gli altri treni potranno essere garantiti con limitazioni di percorso, prendendo in considerazione le stazioni che offrono servizi per i viaggiatori, oppure potranno essere soggetti a soppressioni. Tutte queste informazioni verranno comunicate sul sito ufficiale di Italo per migliorare l’esperienza dei viaggiatori il più possibile.

L’azienda ha anche dichiarato che saranno garantiti alcuni treni, indicati come “servizi minimi”. Questi treni continueranno a operare nonostante lo sciopero. Si tratta di 44 convogli ad alta velocità, a cui si aggiunge un treno che arriverà a destinazione entro un’ora dall’inizio dello sciopero, e un altro treno garantito solo parzialmente.

La buona notizia è che solo Italo sarà coinvolta in questo sciopero. Trenitalia ha garantito il normale funzionamento dei propri treni, così come quelli locali, a lunga percorrenza e gli altri ad alta velocità. Poiché questa protesta riguarda i lavoratori Italo e il contratto interno dell’azienda, nessun’altra società ferroviaria sarà coinvolta.

 

È evidente che una situazione del genere crea sempre scompiglio, anche se il tema dei diritti dei lavoratori è sempre molto attuale. È importante sostenere la richiesta di condizioni dignitose e adeguate per i diversi settori, anche se comporta un piccolo prezzo da pagare. In questo caso, i viaggiatori di domani dovranno organizzare diversamente il loro viaggio. Per ogni informazione in merito, è possibile contattare l’azienda tramite il numero verde o consultare il sito web.

Nonostante lo sciopero, Italo sta facendo il possibile per ridurre al minimo i disagi e garantire una buona esperienza di viaggio per i passeggeri. Si consiglia quindi di tenersi aggiornati sulle informazioni fornite dall’azienda e di pianificare accuratamente gli spostamenti per domani. Speriamo che la situazione si risolva presto in modo soddisfacente per entrambe le parti coinvolte.

Exit mobile version