“IlGiornale.it e InsideOver presentano un nuovo evento: ‘Raccontare la guerra oggi'”

Raccontare la guerra oggi: giornalismo di guerra nell'era delle fake news

Il 14 giugno, presso la Fondazione delle Stelline a Milano, InsideOver e ilGiornale.it organizzano un evento dal titolo “Raccontare la guerra oggi”, con la partecipazione di esperti relatori e un moderatore d’eccezione. L’incontro si concentrerà sul futuro del giornalismo di guerra in un’epoca di propaganda e notizie false.

Il contesto dell’evento

L’evento, patrocinato dalla Fondazione delle Stelline, è la seconda iniziativa del 2023 organizzata da InsideOver e ilGiornale.it presso l’edificio storico, che negli anni si è affermato come centro di riferimento per la vita culturale e intellettuale milanese. A febbraio, il dibattito “Chi decide le sorti del nostro futuro?” aveva visto la partecipazione di Marcello Foa, Lucio Caracciolo e Giulio Tremonti.

Andrea Pontini, amministratore delegato de ilGiornale.it, sottolinea come l’evento rifletta la filosofia di giornalismo promossa da InsideOver e ilGiornale.it: un’informazione aperta, leale e vicina ai lettori. Questa visione è condivisa anche da Fabio Massa, presidente della Fondazione delle Stelline, che ritiene tali occasioni di confronto fondamentali per il dibattito pubblico.

 

Gli ospiti d’eccezione dell’evento

I relatori che si alterneranno sul palco sono Fausto Biloslavo, reporter di guerra e firma storica de ilGiornale.it; Alberto Negri, inviato de Il Sole 24 Ore nei principali teatri del Medio Oriente; Lucia Goracci, corrispondente Rai da Istanbul; e Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Parigi. A moderare l’incontro sarà Fulvio Scaglione, ex vicedirettore di Famiglia Cristiana.

Durante l’evento, i relatori condivideranno le loro esperienze di guerra, le storie personali da inviati sul campo e da narratori dei maggiori conflitti degli ultimi decenni. Si discuterà inoltre del futuro del giornalismo in prima linea.

 

Raccontare la guerra, oggi

In un’epoca caratterizzata dalla disintermediazione della comunicazione attraverso i social media, dall’accessibilità delle fonti aperte a un vasto numero di studiosi lontani dal fronte e dalla commistione tra fake news e propaganda, il lavoro sul campo si è fatto più complesso ma anche più necessario.

Il giornalismo che si basa sul “consumo della suola delle scarpe” permette di raccontare i conflitti di oggi in prima persona, oltre i condizionamenti di poteri, disinformazione e distorsioni che possono inquinare narrazioni e racconti. I relatori dell’evento hanno seguito conflitti e scenari geopolitici complessi con grande sensibilità e professionalità, senza pregiudizi ideologici e cercando di creare consapevolezza sulle grandi sfide del presente.

 

Dopo il dibattito, i partecipanti avranno l’opportunità di scambiare qualche parola con i relatori durante un momento conviviale, con vini delle cantine Piazzo e prodotti artigianali del pastificio Alfieri, all’interno della splendida cornice della Fondazione delle Stelline.

Exit mobile version