Alluvione, Von Der Leyen: ‘Il disastro mi ha spezzato il cuore, l’Europa è con voi’. Meloni: ‘Ora dobbiamo trovare i fondi’

Visita di Ursula von der Leyen nelle aree alluvionate dell'Emilia-Romagna

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha visitato le zone colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, insieme alla premier Giorgia Meloni, al presidente della regione Stefano Bonaccini, al ministro Raffaele Fitto e al capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Durante la visita, von der Leyen ha espresso la sua solidarietà e il sostegno dell’Unione Europea alle comunità colpite.

Von Der Leyen – @shutterstock

Solidarietà e sostegno dell’Unione Europea

Durante la conferenza stampa tenutasi a Bologna, la premier Giorgia Meloni ha ringraziato von der Leyen per la sua visita e per aver voluto rendersi conto personalmente della situazione. Meloni ha sottolineato l’importanza del sostegno dell’Unione Europea in questa fase e ha annunciato che nelle prossime settimane verrà fatta la richiesta di attivazione del fondo di solidarietà europeo.

 

L’impegno di Ursula von der Leyen

La presidente della Commissione Europea ha espresso la sua emozione e sconcerto di fronte alla devastazione causata dalle alluvioni. Ha inoltre affermato che l’Europa è al fianco dell’Italia e che verranno attivate tutte le risorse possibili per aiutare le aree colpite. Tra queste, von der Leyen ha citato il fondo di coesione e il piano Next Generation EU, che prevede 6 miliardi di euro per la prevenzione di eventi simili.

 

La solidarietà europea in azione

Von der Leyen ha anche fatto riferimento all’attivazione del meccanismo di protezione civile europeo, grazie al quale alcuni Stati membri hanno già offerto aiuto all’Italia. Ad esempio, sono arrivate pompe idrovore dalla Slovacchia e dal Belgio, e molti volontari si sono recati nelle zone colpite per prestare soccorso. La presidente ha elogiato gli “angeli del fango”, i volontari che si sono prodigati per pulire le aree allagate.

 

L’impatto dell’alluvione sull’agricoltura emiliana

L’alluvione ha colpito duramente il settore agricolo dell’Emilia-Romagna, con il 42% della superficie agricola utilizzata (SAU) interessata dagli eventi alluvionali. Le aziende agricole coinvolte sono quasi 21.000, pari al 49% dell’intera regione. Gli addetti in agricoltura, caccia e pesca che operano nei comuni colpiti sono oltre 41.000, rappresentando il 55% degli addetti del settore nell’intera regione.

 

La resilienza delle comunità colpite

Nonostante le difficoltà, la premier Giorgia Meloni ha sottolineato la forza e l’orgoglio delle persone colpite dall’alluvione, che si sono rimboccate le maniche e non si sono arrese di fronte alla catastrofe. Anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha espresso la sua gratitudine per la visita di Meloni e von der Leyen e ha ribadito che, insieme, le comunità colpite si rialzeranno.

In conclusione, la visita di Ursula von der Leyen nelle aree alluvionate dell’Emilia-Romagna ha rappresentato un importante segnale di solidarietà e sostegno da parte dell’Unione Europea. Le risorse e gli aiuti promessi contribuiranno a far fronte alle conseguenze dell’alluvione e a rafforzare la resilienza delle comunità colpite.

Exit mobile version