A Lucca, un’operazione super specialistica restituisce la vista a una bambina di 6 anni

Una bambina di 6 anni affetta da malformazione cranio-facciale è riuscita a riacquistare la vista grazie a un delicato intervento chirurgico eseguito presso l’ospedale “San Luca” di Lucca.

Sala operatoria – @shutterstock

L’intervento e l’equipe medica

L’operazione è stata condotta dal primario del reparto di Oculistica, il dottor Fausto Trivella, e dal suo staff. La bambina, proveniente dal Trentino Aldo Adige, soffriva di notevoli deficit visivi e problematiche posturali a causa della sua malformazione.

 

La collaborazione con la dottoressa Ghelarducci

Ad affiancare il dottor Trivella durante l’intervento c’era la dottoressa Isabella Ghelarducci, specializzata in interventi alle palpebre, all’orbita e alle vie lacrimali. Questo tipo di operazioni viene eseguito in pochi ospedali, sia a livello nazionale che europeo.

 

Il commento del Presidente della Regione Toscana

Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha commentato il successo dell’operazione, ringraziando la dottoressa Ghelarducci, il dottor Trivella e tutta l’equipe di Oculistica di Lucca, centro di riferimento europeo per bambini e adulti.

 

L’ospedale “San Luca” e le sue eccellenze

Il dottor Trivella ha sottolineato che all’ospedale di Lucca ci sono già due professioniste in grado di effettuare procedure di questo genere: oltre alla dottoressa Ghelarducci, c’è anche la dottoressa Laura Cinelli, in un team ormai super-collaudato in questo ambito.

 

Chirurgia orbito-palpebrale e altre specializzazioni

Il reparto oculistico dell’ospedale toscano esegue regolarmente interventi di chirurgia orbito-palpebrale (di tipo ricostruttivo, post tumorale ed oncologico), con numeri significativi che fanno di Lucca un punto di riferimento importante in questo campo. Circa il 10% dei pazienti che si sottopongono ad interventi di questo tipo proviene da altre regioni italiane.

 

La lunga esperienza del dottor Trivella

Il dottor Trivella è impegnato in questo settore dal 1984, dopo aver affiancato negli anni ’80 a Parigi due luminari come il professor Paul Tessier, considerato il padre della moderna chirurgia cranio-facciale, e la dottoressa Darina Krastinova. Successivamente, ha collaborato con il professor Francesconi ed il dottor Morelli in questo ramo della medicina super specialistico.

 

Altre specializzazioni dell’ospedale toscano

L’ospedale “San Luca” è uno dei più importanti centri della regione per la cura di molte malattie che colpiscono la vista, eseguendo regolarmente interventi sul bulbo oculare, interventi chirurgici di tipo vitreo retinico e per glaucoma.

 

Trapianto di cornea e il Centro di conservazione della Cornee “Piero Perelli”

Vengono inoltre effettuate operazioni di trapianto di cornea. Anche in questo ambito, Lucca vanta una lunga tradizione, grazie alla presenza del Centro di conservazione della Cornee “Piero Perelli”, che rappresenta un importante punto di riferimento regionale.

 

L’attività di ambulatorio

Da non dimenticare l’intensa attività di ambulatorio, con prestazioni che vengono garantite non solo nella città di Lucca, ma anche nella Piana e nella Valle del Serchio.

Exit mobile version