Colette Maze, la virtuosa pianista francese di 108 anni, sta per lanciare il suo settimo album, dimostrando una vitalità ed entusiasmo senza pari. Il nuovo lavoro includerà brani di celebri compositori come Debussy, Schumann, Gershwin e Piazzolla. Con una carriera che abbraccia oltre un secolo, la straordinaria pianista è divenuta un fenomeno sui social media e oggetto di un servizio speciale del noto programma televisivo “Envoyé Spécial”.
Nata un mese prima dell’inizio della Prima guerra mondiale, Colette Maze ha assistito a innumerevoli eventi storici e ha conosciuto la musica di alcuni dei più grandi compositori. Nonostante la sua veneranda età, la pianista si considera ancora giovane e intraprendente. “L’età? Sono storie che non esistono,” afferma Colette.
Da quando ha raggiunto il traguardo dei 100 anni, Colette è diventata un’influencer sui social media, con una pagina Facebook dedicata che conta migliaia di fan. Il figlio di Colette afferma che la madre “mette di buon umore le persone” grazie alla sua energia e al suo amore per la vita. Colette conduce una vita sana e attiva, godendo di vino, formaggio e cioccolato.
La centenaria pianista, che ha sofferto di asma da bambina, attribuisce gran parte della sua passione per la musica all’influenza della madre, che suonava il violino. Colette continua a suonare diverse ore al giorno, considerando il pianoforte “la mia vita, un amico”. Inoltre, crede che la danza sia stata fondamentale nel mantenerla giovane e in forma: “Ho ballato molto e ballo ancora”.
Colette Maze è un esempio di determinazione e passione, e con il suo prossimo album dimostra che l’età è solo un numero quando si tratta di seguire i propri sogni.