Volkswagen investirà 193 miliardi di dollari in auto elettriche e software

volkswagen-investira-193-miliardi-di-dollari-in-auto-elettriche-e-software

dreamstime m 50854059 - Volkswagen investirà 193 miliardi di dollari in auto elettriche e software

Il produttore automobilistico tedesco ha annunciato un piano per accelerare la transizione verso veicoli alimentati a batteria e rafforzare le operazioni in Cina e in Nord America.

Martedì, Volkswagen ha dichiarato di voler spendere 193 miliardi di dollari in software, fabbriche di batterie e altri investimenti, al fine di rendere elettrica ogni quinta auto venduta entro il 2025.

Il produttore automobilistico, il secondo al mondo dopo Toyota, si concentrerà anche sull’espansione della propria presenza in Nord America, dove ha faticato per anni, e sulla competitività in Cina, uno dei suoi mercati più importanti, ha dichiarato Oliver Blume, amministratore delegato di Volkswagen.

Blume ha presentato un piano in 10 punti per aiutare Volkswagen a passare ai veicoli elettrici, un percorso iniziato seriamente quando ha abbandonato efficacemente la tecnologia diesel dopo uno scandalo di frode sulle emissioni nel 2015. Il pezzo centrale del piano sono gli investimenti per un totale di 180 miliardi di euro, pari a circa 193 miliardi di dollari. Due terzi di quella somma saranno canalizzati nella produzione di celle di batteria, nello sviluppo di software e nel consolidamento delle catene di approvvigionamento di materie prime critiche.

“Per me, è importante che abbiamo una chiara orientamento di dove stiamo andando”, ha detto Blume ai giornalisti, aggiungendo che il 2023 sarebbe “un anno decisivo” per l’azienda. È il suo primo anno come amministratore delegato; ha preso il posto a settembre di Herbert Diess, che ha spinto aggressivamente Volkswagen ad abbracciare le auto elettriche ma è stato costretto ad andarsene dopo solo quattro anni a causa di divergenze con il consiglio di amministrazione dell’azienda.

Blume spera di utilizzare parte del ricavato di un’offerta pubblica iniziale di Porsche del 2022, dove è anche amministratore delegato, per rafforzare la strategia di elettrificazione di Volkswagen. La quotazione ha portato in 43 miliardi di euro.

Volkswagen ha riportato un utile netto nel 2022 di 15,8 miliardi di euro, un aumento del 2,6% rispetto all’anno precedente, poiché le catene di approvvigionamento interrotte dalla pandemia di coronavirus hanno iniziato a normalizzarsi.

L’invasione della Russia dell’Ucraina dell’anno scorso ha causato un aumento dei prezzi dell’energia e ha contribuito all’alta inflazione, specialmente in Germania. Affrontare queste sfide, bilanciando la domanda di veicoli a combustione interna mentre l’azienda passa alla produzione di veicoli elettrici, sarà il principale obiettivo in Europa, ha detto Volkswagen.

“Dobbiamo trasformarci in un gruppo di tecnologia e servizi di mobilità”, ha detto Arno Antlitz, responsabile finanziario e operativo di Volkswagen, durante l’evento per i media di martedì. “Dobbiamo concentrarci sulle nostre piattaforme, come l’hardware per i veicoli elettrici a batteria, uno stock di software unificato, batterie, mobilità, guida autonoma”.

Nel breve termine, Volkswagen continuerà a produrre auto a combustione interna, che generano profitti di cui l’azienda ha bisogno per pagare la transizione ai veicoli alimentati a batteria. Nel 2022, Volkswagen ha venduto 8,2 milioni di auto e camion.

Nonostante l’appello del governo tedesco alle aziende affinché diversifichino le loro operazioni in Asia, allontanandosi dalla Cina, Volkswagen continua ad investire nel paese in collaborazione con aziende locali.

Volkswagen è il principale produttore di veicoli a combustione interna in Cina, ma ha perso terreno rispetto ai produttori automobilistici domestici nel mercato in rapida crescita delle auto elettriche. Lo scorso anno, Volkswagen ha introdotto una strategia “in Cina per la Cina” che prevede di espandersi, compresa la sviluppo di tecnologie e software specifici per i consumatori cinesi, come il karaoke in auto.

I problemi dell’azienda in Nord America sono leggermente diversi. Dopo anni di tentativi di diventare un attore più importante negli Stati Uniti, rimane molto indietro rispetto ai produttori automobilistici americani come General Motors e Ford Motor e alle aziende asiatiche come Toyota e Hyundai.

Volkswagen ha ristrutturato il suo impianto di Chattanooga, nel Tennessee, lo scorso anno per iniziare a produrre veicoli elettrici, e ora produce l’SUV ID.4 lì. Lunedì, Volkswagen ha annunciato di aver scelto un sito in Ontario per una nuova fabbrica di batterie. All’inizio di marzo, l’azienda ha anche annunciato che avrebbe costruito uno stabilimento in South Carolina per produrre pickup e SUV che sarebbero stati venduti con il marchio Scout.

In Europa, un elemento chiave della focalizzazione dell’azienda comprende la sua prima fabbrica di celle di batteria, una fabbrica da 2 miliardi di euro che sorge in un campo a Salzgitter, in Germania, vicino alla sede dell’azienda a Wolfsburg. La nuova fabbrica si trova dietro un sito dove Volkswagen ha costruito motori per oltre 50 anni e dovrebbe diventare il principale fornitore di celle di batteria per il produttore automobilistico.

Exit mobile version