Aereo ipersonico a idrogeno: dall’Europa all’Australia in 4 ore

aereo-ipersonico-a-idrogeno:-dall’europa-all’australia-in-4-ore

Attualmente, un viaggio aereo dall’Europa all’Australia richiede circa 20 ore di volo. Tuttavia, Destinus, una start-up svizzera, punta a ridurre drasticamente questo tempo a soli 4 ore grazie al suo innovativo aereo passeggeri ipersonico alimentato a idrogeno.

Negli ultimi due anni, Destinus ha testato con successo il suo prototipo di aereo, l’Eiger, e ora si unisce a un programma gestito dal Ministero della Scienza spagnolo per sviluppare ulteriormente la tecnologia dei voli supersonici a idrogeno. Questo progetto strategico, inserito nel Plan de Tecnologías Aeronáuticas (PTA) spagnolo, coinvolge un investimento complessivo di 12 milioni di euro e la collaborazione tra aziende, centri tecnologici e università spagnole.

destinus - Aereo ipersonico a idrogeno: dall'Europa all'Australia in 4 ore
Destinus’ Eiger Prototype which conducted its maiden flight on April 13th, 2022

L’idrogeno pulito è al centro dell’attenzione dell’Unione Europea per le sue potenzialità ecologiche, poiché i principali sottoprodotti della sua combustione sono calore e acqua. Tuttavia, il calore generato rappresenta una sfida ingegneristica: recentemente, i ricercatori della RMIT University di Melbourne hanno sviluppato catalizzatori stampati in 3D che potrebbero alimentare il volo ipersonico e funzionare come agenti di raffreddamento per contrastare il calore estremo generato quando gli aerei raggiungono velocità pari a cinque volte quella del suono (circa 6.100 km/h).

Grazie a questa tecnologia, voli futuri potrebbero collegare Londra e New York in soli 90 minuti. Destinus prevede che il suo aereo ipersonico a idrogeno riduca la durata del viaggio da Francoforte a Sydney a 4 ore e 15 minuti, mentre un volo da Francoforte a Shanghai richiederebbe solo 2 ore e 45 minuti, risparmiando ben 8 ore rispetto ai tempi attuali.

Nel giugno 2022, Destinus ha stretto una partnership con il produttore di motori spagnolo ITP Aero per sviluppare una struttura di prova per motori a idrogeno. Il finanziamento del governo spagnolo consentirà la costruzione di un impianto di prova vicino a Madrid, dove verranno testati i motori a idrogeno con respirazione ad aria. Un ulteriore finanziamento di 15 milioni di euro sarà destinato alla ricerca sulla propulsione a idrogeno liquido.

Questo ambizioso progetto fa parte dell’impegno della Spagna nel promuovere lo sviluppo e la produzione di soluzioni di mobilità basate sull’idrogeno in vari settori, posizionandosi all’avanguardia nel campo delle energie pulite e dell’innovazione tecnologica.

Exit mobile version