Lo schermo-babysitter sembra essere il più diffuso ormai: i bambini passano con i dispositivi dai 53 minuti entro i 12 mesi di età e fino a 150 minuti entro i 3 anni. Sono dati sbalorditivi, poiché questo intrattenimento crea a loro una vera e propria dipendenza.
La Jama Pediatrics ha svolto questa indagine nello Stato di New York, prendendo in esame circa 4000 bambini e le loro famiglie.
Scioccanti i risultati della ricerca, che superano dell’87% i limiti indicati dall’American Academy of Pediatrics, che raccomanda di evitare l’utilizzo dei dispositivi ai bambini sotto i 18 mesi e per non più di un’ora tra i 2 e 5 anni.
La ricerca si è svolta dividendo i bambini in due gruppi, in base a come il tempo di esposizione ai dispositivi è cresciuto dagli 1 ai 3 anni.
Nel primo gruppo, con un incremento minore, il tempo è cresciuto da 51 minuti al giorno a un’ora e 47 al giorno. Nel secondo gruppo, invece, si è passati da 37 minuti al giorno a 4 ore al giorno.
Secondo la ricerca, bambini cresciuti con genitori con un grado di istruzione più elevato, e le figlie femmine, avevano meno probabilità di appartenere al secondo gruppo, mentre i primogeniti erano inclusi con maggiori probabilità.
I ricercatori hanno successivamente diviso il campione in percentili, un metodo statistico per confrontare una misura con i valori normali della popolazione, basati sul tempo trascorso con i dispositivi. I risultati sono stati che i bambini con genitori aventi un diploma o equivalente, ricadevano nel decimo percentile, ovvero quello per il maggior tempo trascorso davanti allo schermo. Non esclusi i gemelli e i bambini che ricevono un’istruzione a casa, in quanto anche per loro il rischio è piuttosto alto.
Ma una soluzione ci sarebbe: la ricerca ha attribuito il merito a questa escalation di ore trascorse davanti ai dispositivi a una scarsa socializzazione.
Sarebbe dunque opportuno che i nostri figli venissero spinti verso delle attività extrascolastiche, per favorire la socializzazione, il contatto col mondo esterno e favorire così la diminuzione di questa grande dipendenza.