Utilizzo massivo della rete Internet e domestica sta creando problemi in tutta Europa, con rallentamenti di velocità nella navigazione. Molti utenti segnalano persino interruzioni del servizio. Ciò è avvenuto soprattutto nelle giornate feriali, oggi e domani si dovrebbe avere una minore sollecitazione.
Nel frattempo i maggiori distributori di video in streaming, hanno ridotto la risoluzione di prodotti multimediali.
La causa, come detto prima, è stato l’incremento da record dell’uso di Internet domestico. Ciò è dovuto al massiccio utilizzo della rete per lo smart working, così come anche per le lezioni scolastiche a distanza.
Abbiamo rilevato anche problemi nella rete business per quanto concerne le telefonate attraverso le maggiori compagnie telefoniche.
Inoltre, alcuni utenti ci segnalano di non poter utilizzare la linea Internet nella linea domestica. Fortissimi rallentamento ci sono stati nella connessione mobile. Su ciò va detto che molte compagnie telefoniche hanno elargito giga gratis a studenti e professionisti per venire incontro a questa situazione di emergenza.
In effetti era impensabile che potesse capitare ciò che succede questi giorni, che milioni di persone tutte insieme si dovessero mettere in contatto attraverso Internet e la telefonia.
Sicuramente dopo questa esperienza gravissima che sta interessando tutti i paesi occidentali, saranno adottate misure strategiche per prevenire il rallentamento se non il blocco totale di Internet e delle comunicazioni.