Il 7 giugno 2023, presso l’Università di Bari “Aldo Moro”, avrà inizio il “Roadshow 2023 – Guidare e promuovere l’innovazione all’interno della PA”, un evento itinerante di Open Innovation promosso da Sogei e AgID, in collaborazione con l’Università di Bari, la School of Management del Politecnico di Milano e l’Università di Roma La Sapienza. L’obiettivo è quello di favorire l’innovazione nella Pubblica Amministrazione attraverso il coinvolgimento di startup, mondo accademico e cittadinanza attiva.
Collaborazione tra startup e mondo accademico
L’evento si svolgerà presso l’aula magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo di Bari dalle ore 9:30 alle 14:00 e prevede altre due tappe, il 15 giugno a Roma e l’11 luglio a Milano. Il percorso, avviato da Sogei nel 2019, ha visto la partecipazione di startup emergenti, mondo accademico e cittadinanza attiva, arricchendosi nel giugno del 2022 di un accordo di collaborazione con AgID per la definizione e lo sviluppo di servizi e tecnologie emergenti attraverso la piattaforma Appalti Innovativi, prevista dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.
Creazione di un ecosistema dell’innovazione
Sogei, AgID e mondo accademico, attraverso la creazione di un ecosistema dell’innovazione eterogeneo, sosterranno la realizzazione di soluzioni che agevolino il processo di digitalizzazione del Sistema Paese, per rispondere ai fabbisogni delle comunità e garantire al cittadino servizi pubblici più efficienti, sicuri e tecnologicamente all’avanguardia.
Obiettivi degli appalti d’innovazione
Secondo il Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Mario Nobile, l’obiettivo degli appalti d’innovazione è guidare e accompagnare lo sviluppo tecnologico e la transizione digitale nella direzione tracciata dai fabbisogni concreti che esprimono i cittadini, le comunità e le imprese. Per fare ciò, è necessario favorire l’incontro fra domanda e mercato, includendo il mondo accademico e della ricerca, anche attraverso iniziative come gli incontri sui territori. AgID vuole guidare questo processo, avendo sviluppato una specifica competenza nel campo degli appalti innovativi che la pone tra i committenti pubblici in Europa con maggiore esperienza nel settore.
Impegno di Sogei nella promozione e informazione
Andrea Quacivi, CEO di Sogei, afferma che l’azienda agisce il proprio purpose – semplificare la vita dei cittadini – non solo nell’impegno quotidiano, garantendo sviluppo e fruibilità dei servizi sulla base di soluzioni applicative ed infrastrutturali tecnologicamente evolute, caratterizzate da elevati standard di sicurezza, ma anche attraverso una costante azione di promozione ed informazione che stimola la raccolta di domanda e fabbisogno di cambiamento sul territorio.
Un’opportunità per il Sistema Paese
Il Roadshow 2023 rappresenta un’opportunità per il Sistema Paese di accelerare il processo di digitalizzazione e innovazione, coinvolgendo attivamente startup, mondo accademico e cittadinanza attiva nella creazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Attraverso la collaborazione tra Sogei, AgID e le università coinvolte, si punta a creare un ecosistema dell’innovazione che possa rispondere ai bisogni delle comunità e garantire servizi pubblici efficienti e sicuri per i cittadini.