Il più grande parco agrivoltaico italiano si trova in Sicilia, tra Marsala e Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. Questo innovativo progetto combina la produzione di energia elettrica con le coltivazioni agricole ed è il risultato della collaborazione tra due aziende private: la francese Engie e il gigante americano Amazon.
Un’innovativa combinazione di energia e agricoltura
Il parco agrivoltaico è stato annunciato nel 2021 e si estende su una superficie di 115 ettari, con una capacità di 66 Mw. L’investimento è stato reso possibile grazie a un Green loan da 100 milioni di euro finanziato da Cdp, Societé generale e Bnp Paribas.
Oltre alla produzione di energia pulita, il parco agrivoltaico prevede la coltivazione di uva, olive, mandorle, piante aromatiche e officinali, rosmarino, alloro, lavanda e asparagi. La gestione delle coltivazioni è affidata ai Vivai Zichittella.
Un secondo parco agrivoltaico in arrivo a Paternò
La collaborazione tra Engie e Amazon non si ferma qui: è prevista la realizzazione di un secondo impianto agrivoltaico nel Catanese, a Paternò. Questo secondo impianto avrà una capacità di produzione di 38 Mw. In totale, i due siti produrranno 104 Mw di energia, che alimenteranno per almeno l’80% le attività di Amazon in Italia. Una volta che entrambi gli impianti saranno operativi, Amazon stima di poter ridurre le emissioni annuali di CO2 di oltre 62.000 tonnellate.
Monica Iacono, CEO di Engie Italia, ha dichiarato: “Nonostante il contesto di crisi globale, abbiamo proseguito il nostro percorso di decarbonizzazione verso la transizione energetica. L’impianto agrivoltaico di Mazara del Vallo per noi è pienamente coerente con la strategia di sviluppo in Italia e nel mondo”.
Obiettivi e strategie di Engie Italia
Attualmente, Engie Italia conta su 500 Mw di capacità installata rinnovabile e il suo piano mira a raggiungere i 2 Gw nel 2030 tra impianti eolici e fotovoltaici. Per conseguire questi obiettivi, è fondamentale una relazione continua e costante con i territori e con le istituzioni centrali, unitamente a un quadro normativo e regolatorio stabile e semplificato.
Tecnologia all’avanguardia per il parco agrivoltaico
L’impianto agrivoltaico tra Mazara del Vallo e Marsala utilizza pannelli solari bifacciali di ultima generazione montati su inseguitori monoassiali. Questa tecnologia permette di catturare sia la luce diretta del sole che quella riflessa dalle superfici circostanti, incrementando così la produzione di energia. L’uso di pannelli solari bifacciali e inseguitori riduce al minimo il consumo di suolo, consentendo di affiancare la produzione agricola a quella di energia pulita. La realizzazione dell’impianto ha dato lavoro a 150 persone.
Il parco è stato inaugurato il 26 maggio, alla presenza, tra gli altri, della CEO di Engie Italia Monica Iacono, del Direttore delle Categorie del Largo Consumo per Amazon in Europa Giorgio Busnelli e del vice ministro dell’Ambiente Vannia Gava.