Secondo l’Osservatorio Nazionale della Salute, ogni regione avrà i suoi tempi per uscire dal coronavirus.
Alessandro Solipaca, direttore dell’Osservatorio Nazionale della Salute, spiega che è importante fornire una valutazione sulla gradualità e l’evoluzione dei contagi, al fine di supportare le importanti scelte politiche dei prossimi giorni.
Basilicata e Umbria le prime ad uscirne, Lombardia e Marche invece non prima della fine di Giugno. Toscana ed Emilia Romagna invece verso la fine di Maggio.
Per tutte le altre regioni l’azzeramento dei contagi potrebbe avvenire tra la terza settimana di aprile e la prima di maggio.
“L’obiettivo non è trovare una data esatta, ma la data della quale è poco verosimile attendersi l’azzeramento dei nuovi contagi – spiega Solipaca – e si basa sui dati messi a disposizione quotidianamente dalla Protezione Civile dal 24 febbraio al 17 aprile”.
I modelli statici sono di tipo regressivo, dunque non di tipo epidemiologico. Non sono fondati sull’ammontare della popolazione esposta e sul coefficiente di contagiosità Ro. Le proiezioni tengono conto dei provvedimenti del lockdown, e con le riaperture delle attività e la circolazione di persone, queste non sarebbero più verosimili.