Inaugurazione del nuovo ascensore al Colosseo: accessibilità per tutti garantita

Il Colosseo di Roma si rinnova: un ascensore per ammirare la sua magnificenza

Il Colosseo, uno dei monumenti più affascinanti e iconici al mondo, si appresta a vivere una nuova era grazie all’installazione di un moderno ascensore. A partire dal mese di giugno, i visitatori potranno raggiungere facilmente i piani più alti del monumento e godere di una vista panoramica mozzafiato.

L’ascensore: un’innovazione per l’accessibilità

L’ascensore sarà posizionato all’interno del fornice XXVII del Colosseo e consentirà a tutti, in particolare a coloro che hanno difficoltà motorie, di superare i 100 gradini che separano i vari livelli del monumento. Grazie a questa innovazione, sarà possibile raggiungere la galleria situata tra il II e il III ordine, offrendo una prospettiva unica sull’opera simbolo della capitale italiana.

 

Un progetto nato dalla collaborazione tra PArCo e l’Orchestra Italiana del Cinema

La realizzazione dell’ascensore è frutto della sinergia tra il Parco archeologico del Colosseo (PArCo) e l’Orchestra Italiana del Cinema. Gli ideatori del progetto hanno prestato particolare attenzione all’impatto visivo dell’installazione, cercando di integrarla armoniosamente con le caratteristiche architettoniche del monumento.

 

L’inaugurazione dell’ascensore: un evento celebrativo

L’inaugurazione dell’ascensore si è svolta alla presenza del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e ha visto l’esibizione dell’Orchestra italiana del Cinema. Durante l’evento, Sangiuliano ha sottolineato come il Colosseo sia ora ancora più patrimonio dell’umanità, accessibile a tutti fino al III ordine, da cui è possibile ammirare la magnificenza di un monumento straordinario, opera della romanità senza pari al mondo.

 

Un valore aggiunto per il turismo al Colosseo

L’installazione dell’ascensore rappresenta un importante passo avanti per l’accessibilità e la fruizione del Colosseo, uno dei monumenti più visitati al mondo.

 

Le parole della direttrice del Parco archeologico del Colosseo

Anche Alfonsina Russo, direttrice del Parco archeologico del Colosseo, ha commentato l’inaugurazione dell’ascensore, sottolineando come il nuovo innesto consenta a tutti di accedere a un’area stupenda del monumento e godere di una vista strabiliante. “La Cultura è e dovrà essere sempre più un diritto accessibile a tutti”, ha ribadito Russo.

 

Un’opportunità per cittadini e turisti

Grazie all’ascensore, cittadini e turisti avranno un modo più agevole per raggiungere e ammirare il monumento mozzafiato, rendendo il Colosseo ancora più attrattivo e accessibile a un pubblico sempre più ampio.

In conclusione, l’installazione dell’ascensore al Colosseo rappresenta un valore aggiunto per uno dei monumenti più belli e visitati al mondo, contribuendo a rendere la cultura e il patrimonio storico-artistico sempre più accessibili a tutti.

Exit mobile version