Durante l’evento WWDC, Apple ha presentato numerose novità software e hardware, tra cui la nuova versione del sistema operativo per tablet iPad, iPadOS 17. Scopriamo insieme le principali caratteristiche e i dispositivi compatibili con questo aggiornamento.
Widget interattivi e personalizzazione della lockscreen
I widget sono diventati un elemento fondamentale dell’esperienza utente su iPadOS e, con la versione 17, Apple ha deciso di renderli ancora più funzionali e interattivi. Grazie a WidgetKit, gli sviluppatori potranno integrare l’interattività nei loro widget o crearne di nuovi con le nuove funzionalità in mente.
Inoltre, i widget faranno il loro debutto anche sulla lockscreen, dove saranno interattivi e permetteranno di attivare funzioni al volo senza sbloccare l’iPad. La lockscreen offrirà anche nuove opzioni di personalizzazione, come la possibilità di modificare dimensioni, colore, font e dimensione del font dell’orologio, oltre ad aggiungere widget e scegliere tra numerosi nuovi sfondi, alcuni dei quali animati tramite machine learning.
Funzionalità avanzate per i PDF
iPadOS 17 sfrutterà il machine learning per analizzare i PDF, individuare i campi di testo presenti nei documenti e abilitare l’utente alla loro modifica rapida. Inoltre, l’app Note riceverà un aggiornamento che introdurrà nuovi modi per organizzare, leggere, annotare e lavorare ai PDF insieme ad altre persone, anche a distanza.
Altre novità di rilievo
Tra le altre novità introdotte da iPadOS 17, troviamo:
– App Messaggi più interattiva, con adesivi con emoji sticker e la possibilità di creare live stickers dalle proprie foto
– Messaggi registrabili su FaceTime quando il destinatario non risponde alla videochiamata
– Profili utente su Safari per mantenere separata l’attività di navigazione personale da quella lavorativa
– Debutto dell’app Salute su iPad con un’interfaccia ricca di informazioni
– Stage Manager più flessibile per gestire la posizione e le dimensioni delle finestre
– Nuovi strumenti di disegno con Freeeform
– Ricerca visiva migliorata e scorciatoie per le azioni successive in Spotlight
– Tastiera con la nuova funzione di correzione automatica
– Attivazione di Siri semplicemente pronunciando il suo nome
– Condivisione tramite AirPlay ampliata e migliorata
– Mappe offline
Disponibilità e compatibilità di iPadOS 17
La beta di iPadOS 17 è già disponibile per gli sviluppatori, mentre l’aggiornamento alla versione 17 arriverà in autunno, probabilmente in concomitanza con l’evento di presentazione dei nuovi iPad. La nuova versione del sistema operativo sarà compatibile con iPad di 6° generazione e successivi, iPad mini di 5° generazione e successivi, iPad Air di 3° generazione e successivi, iPad Pro da 12,9″ di 2° generazione e successivi, iPad Pro da 10,5″ e 11″ di 1° generazione e successivi.