Samsung Galaxy Watch, come utilizzarlo per allenarsi?

Scopri come sfruttare al meglio il tuo Samsung Galaxy Watch per monitorare i tuoi allenamenti, gli esercizi e i parametri vitali grazie ad applicazioni come Samsung Health e Google Fit.

 

Monitorare gli esercizi con Samsung Galaxy Watch

Il Samsung Galaxy Watch è compatibile con numerosi allenamenti, tra cui ciclismo, camminata, cyclette, leg press, panca e molti altri. Per iniziare, accendi il tuo orologio e attiva la posizione. Scorri verso destra o sinistra per trovare la schermata dedicata all’allenamento e tocca “Altro” per visualizzare tutti gli sport disponibili. Se non trovi il tuo sport preferito, premi “+” e “Aggiungi” per visualizzare altre attività. Per utilizzare anche il tuo smartphone, tocca “Aggiungi da smartphone” (è richiesta l’app Galaxy Wearable).

Dopo aver aggiunto o individuato uno sport, selezionalo direttamente sullo smartwatch. In allenamenti come “Addominali”, Galaxy Watch conterà automaticamente le ripetizioni, mentre in attività come la corsa potrai scoprire interessanti informazioni (tra cui il battito cardiaco, i risultati e il percorso).

 

Samsung Health: il tuo personal trainer sul Galaxy Watch

Samsung Health è un’applicazione che monitora quotidianamente i tuoi esercizi e la tua salute. Per accedere a Samsung Health, accendi il tuo orologio e scorri la schermata principale verso l’alto. Utilizza la ghiera (o lo schermo touch) per trovare Samsung Health e tocca l’icona.

Dopo aver avviato l’app, inserisci le informazioni richieste e crea un profilo con i tuoi dati per garantire una maggiore precisione. Successivamente, premi “Gestisci elementi” per personalizzare la Home. Con il tasto “+” potrai aggiungere altri elementi, mentre sarà necessario cliccare “-” per eliminarli. Se sei uno sportivo, ti consigliamo di aggiungere elementi come “Attività giornaliere”, “Passi”, “Esercizio”, “Cibo”, “Frequenza cardiaca”, “Composizione corporea”, “Acqua”, “Ossigeno nel sangue” e “Pressione arteriosa”.

 

Google Fit e Galaxy Watch: un’accoppiata vincente

Google Fit è solitamente già installata sugli orologi Wear OS, ma se non la trovi, puoi scaricarla dal Google Play Store. Per farlo, segui questi passaggi:

Scaricare Google Fit sull’orologio

1. Accendi il tuo orologio e scorri la schermata principale verso l’alto;
2. Apri Google Play Store e tocca la lente d’ingrandimento;
3. Digita “Google Fit”, trova l’applicazione e tocca “Installa”.

Scaricare Google Fit sullo smartphone

Se preferisci, puoi scaricare l’app sullo smartphone accoppiato all’orologio. Accendi il tuo smartwatch, il tuo smartphone e attiva il Bluetooth in entrambi i dispositivi. Dallo smartphone, apri l’area delle notifiche, tieni premuta la voce “Bluetooth” e, tra i dispositivi disponibili, seleziona “Samsung Galaxy Watch”. Segui le indicazioni per completare la procedura.

Per scaricare Google Fit sullo smartphone:

1. Apri Google Play Store sul tuo smartphone;
2. Utilizza il campo di ricerca per trovare l’app;
3. Premi “Installa”;
4. Accedi allo stesso Account Google sul tuo orologio.

 

Utilizzare Google Fit

Con Google Fit, potrai monitorare i passi percorsi, controllare le misurazioni della frequenza cardiaca, contare le ripetizioni di alcuni esercizi (come squat, flessioni e addominali), verificare la distanza percorsa, le calorie bruciate e molto altro.

Apri Google Fit sul tuo smartwatch per configurare l’applicazione. Scegli un Account Google, consenti all’app di utilizzare la tua posizione, di monitorare e memorizzare l’attività fisica e accedere ai dati dei sensori relativi ai parametri vitali. Inserisci la tua altezza e il tuo peso e imposta gli obiettivi giornalieri, come 20, 30 o 40 punti cardio. Successivamente, potrai scegliere un allenamento da monitorare.

 

Monitorare i parametri vitali con Galaxy Watch

Il Galaxy Watch ti permette di monitorare alcuni parametri vitali, come la frequenza cardiaca, la composizione corporea, la pressione arteriosa, l’ECG e altro ancora. Per farlo, apri una qualsiasi schermata ed esercita una pressione prolungata. Premi “Aggiungi schede” e seleziona le schede da aggiungere. Torna nella schermata principale e scorri con il dito o utilizza la ghiera per raggiungere le schede che consentono di monitorare i parametri vitali.

 

Le migliori app per allenarsi con Galaxy Watch

Oltre a Samsung Health e Google Fit, esistono numerose altre app che possono aiutarti a migliorare i tuoi allenamenti e monitorare i tuoi progressi. Esplora il Galaxy Store o il Google Play Store per trovare l’app più adatta alle tue esigenze e trasforma il tuo Samsung Galaxy Watch nel tuo personal trainer ideale.

Exit mobile version