La neo promossa Sieco Service Ortona si rinforza con l’ingaggio di Stefano Patriarca, esperto centrale classe 1991, proveniente da Brescia. Il giocatore si è unito alla squadra dopo poco più di un mese dall’annuncio del suo ingaggio da parte della Vigilar Fano.
L’arrivo di Patriarca ad Ortona
Il 15 aprile, alla vigilia di Gara Uno della finale promozione, la Vigilar Fano annunciò l’ingaggio di Stefano Patriarca. Nonostante il breve tempo per ambientarsi con la nuova squadra, Patriarca mostrò ottime prestazioni (14 e 8 punti) contro gli Impavidi, che però riuscirono a battere i marchigiani e a riconquistare la Serie A2 dopo soltanto una stagione di purgatorio. Ora, il futuro immediato della Sieco targata 2023/2024 vede proprio Stefano Patriarca come uno dei protagonisti.
La carriera di Patriarca
Stefano Patriarca, centrale classe ’87 e alto 205 centimetri, ha alle spalle un’importante esperienza nel mondo della pallavolo. Il suo esordio avvenne in Serie A2 ad Agnone, dove il suo talento non passò inosservato e attirò l’attenzione della Lube Banca Marche Macerata. Dopo aver militato nel settore giovanile e in Superlega, Patriarca passò tre stagioni in Serie A2, una a Santa Croce e due a Crema, prima di tornare nella massima serie per sei stagioni.
Successivamente, il giocatore si trasferì a Siena, dove conquistò il primo posto della Regular Season del Girone Bianco. Dopo una stagione con la Materdomini di Castellana Grotte e tre con la BCC sempre di Castellana Grotte, Patriarca si unì a Brescia e, nell’ultima stagione, disputò il campionato nella massima divisione della Bulgaria con il Deya Sport. Prima di approdare a Fano nella scorsa stagione sportiva 2022/2023, Stefano ha deciso di accettare il corteggiamento della Vigilar Fano.
I successi di Patriarca
Nel palmarès di Stefano Patriarca spiccano una Coppa Italia di Serie A2 con Siena nella stagione 2016/2017, un Campionato Italiano con la Cucine Lube Banca Marche Macerata nella stagione 2013/2014 e una Junior League nel 2007, sempre con la maglia di Macerata. Inoltre, nel 2011, Patriarca fu convocato in nazionale maggiore per disputare la World League, collezionando due presenze.
Le parole di Stefano Patriarca
Stefano Patriarca si è detto felice di unirsi alla Sieco Service Ortona, una società che lo ha sempre impressionato positivamente per la sua organizzazione e il suo pubblico. Il giocatore prevede un campionato difficile, ma spettacolare, con molte società che si stanno rinforzando con nomi di spessore.
Patriarca ha anche elogiato i suoi futuri compagni di squadra, sottolineando l’ottimo mix di gioventù ed esperienza presente nella squadra. In particolare, ha citato Leo Marshall, Matteo Bertoli e se stesso come giocatori esperti che daranno il massimo per trasferire la loro esperienza ai giovani talenti del roster della Sieco. Infine, Patriarca ha scelto Ortona per la buona reputazione e la serietà della società, oltre che per le caratteristiche tecniche della squadra e per il desiderio di riavvicinarsi a casa dopo un anno all’estero.