L’Italia dimostra la sua forza nel DHL Test Match Tournament, sconfiggendo la Bulgaria

Val di Fiemme, Trento – L’Italia ottiene una meritata vittoria

Un’altra performance spettacolare dell’Italia nel DHL Test Match Tournament, con una vittoria 3-1 (23-25, 25-21, 25-21, 26-24) contro la Bulgaria. Questa vittoria segue quella di ieri contro l’Olanda, rafforzando la posizione della squadra italiana nel torneo. La squadra diretta da De Giorgi ha dimostrato grande condizione fisica e mentale, conquistando il titolo del triangolare e inaugurando ufficialmente la stagione 2023 del campionato mondiale.

Per questa seconda partita, De Giorgi ha mantenuto la formazione iniziale Porro-Romanò, Bottolo e Rinaldi come schiacciatori, concedendo ulteriori opportunità a Sanguinetti nel ruolo di centrale insieme a Cortesia, con Federici come libero di partenza.

Il confronto con la Bulgaria – un test equilibrato

Il confronto con la Bulgaria è stato molto più combattuto rispetto alla partita con l’Olanda, con le due squadre a confronto per gran parte del match. Nonostante un iniziale svantaggio dopo il primo set conclusosi 25-23 a favore della Bulgaria, l’Italia ha mostrato una notevole abilità nel ribaltare la situazione.

Durante la partita, De Giorgi ha fatto diversi cambi, facendo giocare quasi tutti i suoi giocatori, ad eccezione della formazione iniziale con Romanò sempre in campo e Porro che ha avuto solo brevi pause.

Il debutto di nuovi talenti in maglia azzurra

Nel corso del match, sono stati diversi i debutti in maglia azzurra, con Sala, Caneschi, Catania e Magalini inseriti nel corso della partita. L’ultima parte del quarto set è stata molto emozionante, con le due squadre alla pari fino al 24-24, con gli azzurri che hanno brillantemente chiuso a 26-24.

Domani sarà l’ultimo giorno di allenamento per la squadra italiana prima della fine del secondo ritiro stagionale. Il team tornerà a Val di Fiemme martedì 30 maggio, con la partenza per il Canada prevista per martedì 3 giugno.

La voce dei protagonisti – De Giorgi e Cortesia

Ferdinando De Giorgi – Il mister dell’Italia

“Oggi è stata una partita difficile, ho cercato di far capire ai ragazzi l’importanza del nostro match contro un avversario competitivo come la Bulgaria. In una fase come questa è normale incontrare delle difficoltà, ma dobbiamo essere bravi a capire ed affrontare queste situazioni. Sono soddisfatto dei giocatori che sono entrati dalla panchina, abbiamo cercato di sfruttare al meglio le energie di tutti”.

Lorenzo Cortesia – L’orgoglio azzurro

“E’ sempre un privilegio giocare con la nazionale. L’importante è dare sempre il massimo. La squadra ha mostrato una grande reazione e giocare alla pari ci ha fatto bene. Abbiamo dimostrato di essere un team di alto livello, con molti giovani talenti. Siamo un gruppo con persone che possono competere fino alla fine e ciò non può che giovare alla nazionale. Questa sarà un’estate lunga e intensa, e avremo bisogno di tutti. E’ fondamentale essere sempre pronti. Oggi in campo abbiamo fatto delle scelte, con l’ingresso di Gardini abbiamo provato alcune strategie a muro che hanno dato buoni risultati. Vincere contro un avversario di qualità come la Bulgaria è molto gratificante”.

Il tabellino del match

ITALIA-BULGARIA: 3-1 (23-25, 25-21, 25-21, 26-24)

ITALIA: Porro 1, Romanò 17, Sanguinetti 3, Cortesia 13, Bottolo 12, Rinaldi 13, Federici (L). Gironi 1, Sala 1, Caneschi 4, Falaschi, Catania, Magalini 2, Gardini 1. Ne. Balaso, Recine, Vitelli, Mosca. All. De Giorgi

BULGARIA: Seganov 4, Dimitrov 21, Kolev 3, Grozdanov A. 6, Kariagyn, Penchev 8, Bozhilov (L). Ivanov V. (L), Chavdarov, Asparuhov 6, Gotzev 2, Ivanov S. 1, Raev. All:  Konstantinov.

ARBITRI: Giglio, Pernpruner

NOTE-Durata set: 28’, 26’, 27’, 29’ Tot: 110’

Exit mobile version