Dopo 45 giorni di ricovero presso l’Ospedale San Raffaele, Silvio Berlusconi è tornato a parlare delle sue condizioni di salute e del futuro di Forza Italia. Il leader del partito assicura che il processo di rinnovamento non si è mai interrotto e che ogni giorno migliora.
La ripresa di Berlusconi e il sostegno di Marta Fascina
Silvio Berlusconi, dimesso dall’Ospedale San Raffaele da quasi una settimana, sta lentamente recuperando le forze e ha voluto smentire chi lo dava per spacciato. In un’intervista al Quotidiano Nazionale, il leader di Forza Italia ha dichiarato: “Se qualcuno mi ha dato per spacciato, si è decisamente sbagliato. E anzi, come è noto, questi infortuni allungano la vita. Il recupero procede. Sto impegnandomi per recuperare le forze. Ci vuole tempo ma ogni giorno miglioro”.
Durante il periodo di degenza, Berlusconi ha ricevuto numerosi messaggi di affetto, tra cui quello di una figura storica della sinistra, che gli ha scritto: “Io l’ho sempre combattuta e continuerò a combatterla. Ma la politica italiana non sarebbe la stessa se lei smettesse di occuparsene. Si aprirebbe un vuoto incolmabile per la democrazia. Per questo le auguro di tornare presto”.
Berlusconi ha anche voluto ringraziare sua moglie, Marta Fascina, definendola “il mio angelo custode” e sottolineando il loro amore incondizionato reciproco.
I rapporti con Giorgia Meloni e il futuro di Forza Italia
Passando alla politica, Berlusconi ha parlato dei suoi contatti con Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, affermando che si sentono spesso per discutere delle scelte da compiere e che queste sono sempre pienamente condivise.
Per quanto riguarda Forza Italia, il Cavaliere ha garantito che l’opera di rinnovamento non si è affatto interrotta e che il partito si sta preparando per le elezioni europee e per avere una presenza capillare in ogni comune italiano. Nel frattempo, Forza Italia rimane “i più leali e coerenti sostenitori dell’ottimo lavoro del presidente del Consiglio”.
Alluvione, riforme costituzionali e ballottaggi
Berlusconi ha espresso la sua opinione sull’alluvione che ha colpito la Romagna, lodando l’intervento rapido e adeguato del governo e sottolineando l’importanza di non far rallentare la ricostruzione dalla burocrazia.
Inoltre, il leader di Forza Italia ha parlato delle riforme costituzionali, ribadendo la storica battaglia del partito per l’elezione diretta del Presidente della Repubblica e la volontà di accettare la formula che raccoglie più consensi, purché sia garantito il principio che siano i cittadini a scegliere chi deve guidare l’esecutivo.
Infine, Berlusconi ha commentato i ballottaggi delle Amministrative, sottolineando l’importanza del voto come dovere democratico e invitando gli elettori a scegliere il modello di buongoverno del centrodestra.