Alma Mater, Sapienza, Padova: le università italiane che rientrano tra le migliori università d’Italia nel mondo.
La classifica prende delle Università dal mondo e gli assegna dei posti in base al punteggio ricevuto in reputazione accademica, reputazione lavorativa, facoltà studenti, facoltà internazionale, quantità studenti internazionali e citazioni per facoltà. Sommati, si ha “l’overall score”, ovvero il punteggio totale.
Basandosi sul punteggio totale, il Politecnico di Milano è al primo posto tra le italiane, ma al 137° nella classifica mondiale. Per reputazione accademica, invece, Alma Mater sposta il Politecnico al 97° posto, e lei guadagna il 69°, ma che nel punteggio totale le viene assegnato il 160°.
Continuano la Sapienza di Roma al 171, Università di Padova al 216, mentre restano invariate ai rispettivi posti dell’anno scorso le Università di Milano, Torino, Pisa, la Federico II di Napoli e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che sta al 392.
Nella classifica mondiale, i primi posti sono riservati alle eccellenze americane: Harvard University è al terzo posto, Stanford University al secondo e Massachusetts Institute of Technology al primo.
Oxford al 5°, Cambridge al 7°, Yale al 17° e a seguire la Cornell Univeristy al 18°.
La scozzese University of Edinburgh, invece, si posiziona al ventesimo posto, mentre la Johns Hopkins University resta al 25°.