Smart Working: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Lo smart working ci ha salvati durante la pandemia, ma quali sono i reali benefici?

Per molte aziende in Italia lo smart working è ancora una prova, specialmente per i dipendenti. Ancora non è ben chiaro come muoversi e come semplificare il lavoro sia ai dipendenti che ai datori di lavoro.

Lavoratore in smart working che bada a suo figlio, Credits iStockPhoto

Ma una cosa è certa, ci sono stati tanti benefici. Intanto, c’è stato un incremento dell’uso della tecnologia in azienda e in casa del 37%, un miglior bilanciamento tra vita professionale e privata (del 28%), specialmente per le donne con figli conviventi di un bel 34% e del 24% negli uomini nella stessa situazione.

 

Secondo un sondaggio effettuato da Infojobs, effettuato su un campione di 189 aziende e oltre mille candidati, il 14% degli intervistati rivela un dato molto incoraggiante, vedendo in questa modalità di lavoro una maggiore responsabilizzazione del team e una maggiore fiducia da parte dei capi, che non possono esercitare lo stesso controllo di quando si è operativi in presenza.

 

La produttività resta invariata per oltre la metà del campione, e solo un 7% dichiara un calo legato specialmente alla difficoltà di gestire in contemporanea i familiari in smart working, o i figli che necessitano di attenzione, un dato che sale al 33% per le donne.


In uno scenario post covid-19, lo smart working è visto come un’opportunità, ma non come un’alternativa al lavoro, quindi solo per uno o due giorni a settimana, una percentuale che sale all’89% per le donne con figli e al 55% per gli uomini con figli.

 

Il sondaggio ha, inoltre, identificato cinque aspetti positivi che gli italiani hanno apprezzato da questa modalità lavorativa, e i cinque che invece di cui hanno sentito la mancanza.

Questi ultimi sono, in primis, la socialità del luogo di lavoro e il confronto quotidiano con i colleghi (al 27%), la comodità della propria postazione (11%), il piacere di prepararsi alla giornata con outfit e make-up (10%), la chiacchierata con i colleghi, i clienti e i fornitori (8%).

 

I cinque aspetti positivi sono sono il risparmio di tempo per gli spostamenti casa-ufficio, al 49%; la flessibilità degli orari (19,5); la possibilità di gestire insieme esigenze personali e lavorative (17%); nessuna distrazione (11%) e le videochiamate in sostituzione delle riunioni in presenza (3%).

Exit mobile version