“E’ il momento della natura” è lo slogan della 47° edizione della Giornata dell’Ambiente. La natura e la biodiversità sono al centro delle preoccupazioni delle Nazioni Unite: nel mondo ci sono circa un milione di specie viventi a rischio di estinzione, pari all’11% del totale. Secondo gli esperti, molto presto ci ritroveremo di fronte a una sesta grande estinzione di massa.
La situazione si aggrava con diversi fattori: il cambiamento climatico, con lo scioglimento dei ghiacciai, e la deforestazione.
Uno studio pubblicato su PNAS afferma che la sesta estinzione di massa si avvicina più velocemente del previsto: tra il 2001 e il 2014 si sono estinte 173 specie animali. “L’estinzione sta correndo a una velocità 25 volte superiore a quanto ci aspetteremo guardando ai ritmi del passato”, afferma Gerardo Ceballos Gonzales, uno degli autori dello studio.
Negli ultimi cento anni si sono estinte oltre 400 specie animali: nel normale corso dell’evoluzione, ci sarebbero voluti fino a 10.000 anni per resistere a una tale estinzione. Non dimentichiamo che siamo sempre noi umani la prima causa delle estinzioni.