Se avete aperto questo articolo, significa che vi piace cantare, ma che probabilmente non vi siete mai messi alla prova per davvero e state cercando una conferma. Magari cantate solo sotto la doccia, da soli e di nascosto e non ambite ad una carriera da cantante, ma siete curiosi e volete saperne di più.
Una scuola di canto sicuramente sarebbe l’ideale, ma voi avete bisogno di qualcosa di più veloce, svelto e a portata di mano. Ma prima di arrivare al punto, facciamo una premessa: il mondo si divide davvero in intonati e stonati? La risposta, ovviamente, è no. No perché non si nasce stonati, ma si diventa. La voce si deve curare con tanto amore, come quando piantiamo le nostre spezie sulla finestra e le annaffiamo ogni giorno affinché vivano sane e robuste.
I bambini appena nati hanno una grande sensibilità rispetto ai suoni che iniziano ad ascoltare dal grembo materno, ma questa sensibilità alle orecchie nel corso della vita può andare persa, proprio perché non la utilizziamo.
C’è dunque una particolare predisposizione al canto fin dalla nascita, ed è sempre l’abitudine all’ascolto e l’esercizio della musica a fare la differenza. Essere intonati, dunque riconoscere l’altezza delle note e saperne riprodurre con la voce gli intervalli che intercorrono tra una nota e l’altra, non è un fatto innato. Proprio come impariamo a camminare, anche l’orecchio ha bisogno del suo esercizio.
Esiste un test online che vi permetterà di capire se siete stonati, oppure no. Il sito è tonedeaftest.com , un test online che tutti possono fare ascoltando due note e poi confrontandole, rispondendo se sono uguali o diverse l’una dall’altra, una più acuta o grave dell’altra oppure se una sequenza di suoni va verso l’alto o verso il basso.
Ricordiamoci che la musicalità è importante per poter essere intonati, perché vi da modo di riconoscere una nota.
Che otteniate il punteggio più alto oppure basso, non vi preoccupate: la musicalità si coltiva come l’intonazione della voce, come imparando a suonare uno strumento o studiando canto. Non è mai troppo tardi per mettersi a cantare e risvegliare il talento che c’era in voi mentre eravate ancora nel grembo di vostra madre.