Meteo caldissimo al Sud e Sicilia, attese temperature record di 41°C

Caldo infernale per Maggio è atteso tra oggi e domani.

I siti meteo annunciano da diversi giorni il grande caldo, così la temperatura tra oggi e domani si porterà su valori che potrebbero essere record, soprattutto tra la Sicilia e la Calabria, dove varie stazioni meteo potrebbero superare quota 40°C.

 

 

A confermarcelo sono le previsioni meteo diffuse da Meteo Giornale, che ci indicano valori di 40° centigradi attesi per Palermo. Le stime indicano valori a Palermo-Settecannoli 40.7 °C, Palermo-Brancaccio 40.3 °C, Palermo-Ciaculli-Croceverde 40.3 °C. Va detto che la temperatura record di Palermo e di poco più di 38°C per il mese di Maggio, pertanto l’ondata di calore potrebbe essere di portata storica.

 

 

Questa ondata di caldo potrebbe essere solo la prima di una serie della prossima stagione estiva. All’origine dell’evento molto caldo ci sono correnti meridionali provenienti dal Nord Africa, che secondo i meteorologi vengono attivate dall’area di bassa pressione che è presente tra la Penisola iberica e le regioni del Nord Italia. Su quest’ultime sono attese precipitazioni, soprattutto sulla parte occidentale.

 

 

Abbiamo dato uno sguardo anche le previsioni dell’estate, e queste al momento appaiono piuttosto complesse da definire, ma il rischio che ci siano periodi piuttosto molto caldi, e con la pandemia in corso, le varie limitazioni e la necessità di indossare spesso la mascherina, sarà piuttosto dura resistere alla calura eccessiva.

 

 

Sarà per tal motivo che si cerca il fresco, e aumentano i costi per le vacanze in montagna, soprattutto nelle seconde case, non gli Hotel dove ci potrebbero essere limitazioni severe di capienza.

Vanno decisamente a ruba gli affitti delle villette con piscina.

 

A Palermo è attesa una temperatura di 41°C.
Exit mobile version