Ginevra, incredibile, nel Cimitero i cadaveri non si decompongono

Non è una novità per il cimitero della grande città svizzera.

La città svizzera di lingua francofona di Ginevra ha un problema: i cadaveri sepolti nel suo cimitero non si decompongono. Ovvero, la decomposizione non avviene come dovrebbe.

La notizia vista così appare inquietante, invece per Ginevra non è una novità.

Inquietante cimitero. Credit IstockPhoto.

Il motivo dipenderebbe dal terreno molto compatto dove sorge il cimitero, il quale ha una consistenza tale che la composizione dell’argilla, non lascia spazio all’aria, e quindi da ciò dipenderebbe la parziale decomposizione dei corpi. Decomposizione che di fatto viene fortemente ritardata.

 

Secondo studi, non esiste una tempistica precisa per la totale decomposizione del cadavere. In genere, un cadavere inumato di un adulto si decompone in scheletro in circa 10 anni. Di solito dopo tale tempo si può in genere procede alle esumazioni delle salme per porle nelle cellette ossario.

 

I responsabili comunali dei cimiteri di Ginevra vogliono vederci chiaro, e hanno chiesto uno studio approfondito per conoscere se il problema che affligge il cimitero è proprio il terreno. La riesumazione dei cadaveri a Ginevra è un problema che ricade sulla gestione dei resti dopo alcune decine di anni dalla sepoltura.

 

Il mistero era noto già dalla fine del 1800, a questo punto diventa un caso, e se ne parla in vari giornali.

Exit mobile version