Cari lettori, buongiorno a tutti Voi. Inizia un bel fine settimana di sole in Italia, preludio di altre splendide giornate tiepide nel pomeriggio. Sarebbe il tempo ideale di uscire, di caricare di energia positiva i nostri corpi e le menti, eppure dovremo stare a casa.
Stare a casa non è solo un obbligo sancito da una serie di decreti, ma un gesto individuale di generosità nei confronti degli altri, e l’unico modo che abbiamo per difenderci dalla Pandemia.
E si, siamo in Pandemia. Tutto questo sembra fantascienza, ma invece è reale. Non è uno spettacolo cinematografico, non è un film di Hollywood, ma è il COVID-19.
La Pandemia è una definizione che racchiude la diffusione di un’Epidemia a livello globale, così che attualmente circa 3 miliardi i persone sono in emergenza sanitaria. E l’Italia ne è uno dei Paesi al Mondo più colpiti, anche se l’evoluzione dell’Epidemia vede vari Paesi ormai allo stremo, tra cui la Spagna.
Ed anche in questa giornata che stiamo per affrontare dobbiamo provare ad essere anche ottimisti, a non chiuderci nella disperazione, proviamo a programmare il futuro, quando tutto questo sarà passato, tenendo conto che nulla sarà come prima.
Per ora dobbiamo attenerci alle regole ed evitare gesti di egoismo.
Siamo consapevoli che questa riflessione non vi descrive niente di nuovo che già sapete, ma dovremo avere tanta pazienza e fiducia nella scienza. Possiamo conoscerci meglio, chiamare chi non sentite da tanto tempo, fare una video-chiamata.
Ma soprattutto, non state in pigiama tutto il giorno!