Corsi universitari accessibili a tutti: ecco come

Dalle scienze alla filosofia, fino alla fisica quantistica: le università più prestigiose forniscono corsi online accessibili a tutti.

Durante questa pandemia da coronavirus siamo tutti un po’ annoiati, frustrati e spenti. Così passiamo le giornate a pensare a cosa potremmo fare per distrarci, qualcosa che non abbiamo mai fatto, informarci su qualcosa che ci ha sempre interessati. Poi però, ci ricordiamo che non possiamo uscire a comprare i libri che tanto ci servirebbero ed è bene acquistare solo beni essenziali anche online.

Ma i nostri problemi saranno presto risolti grazie alle grandi università come la Duke University o la University of EdinburghDifatti, molte di queste università creano dei veri e propri corsi universitari che caricano online e sono accessibili a chiunque, indipendentemente dal titolo di studio.

I siti ad ospitare tali corsi sono spesso Coursera e edX. Queste piattaforme raccolgono migliaia di corsi di ogni genere: scienze, filosofia, geologia, meteorologia, lingue, ed ancora corsi mirati su confronti tra teorie scientifiche e religiose e analisi sulle emissioni di Co2.

 

Tutto questo è gratis, in brevi corsi di 6-8 settimane, dove si potrà assistere a lezioni virtuali con i più grandi professionisti del settore, letterati e accademici di tutto il mondoCi saranno anche i compiti da svolgere, ovviamente, articolati in brevi quiz.

Un’offerta vantaggiosissima, disponibile dodici mesi all’anno, dove si potrà scegliere anche se ricevere un certificato di partecipazione o meno: in quel caso, si dovrà aggiungere una piccola quota che solitamente è sui 50 euro.

 

Insomma, stare a casa può essere stressante, ma ci aiuterà sicuramente a capire molte cose su noi stessi e avremo la possibilità di studiare quella famosa materia di cui abbiamo sempre voluto saperne di più.

Exit mobile version