Coronavirus: secondo una ricerca israeliana durerà 70 giorni

Lo sostiene il Professore Isaac Ben Israel

Le dichiarazioni rilasciate dal Professor Isaac Ben Israel a Channel12 hanno ricevuto l’eco della stampa internazionale. Dichiarazioni che, semmai ce ne fosse bisogno, incrementano le svariate ipotesi circa la diffusione del coronavirus/Covdi-19.

 

Il Professor Isaac Ben Israel.

 

Precisiamo subito una cosa: si tratta di un studio che ha la sua valenza scientifica. Sono stati analizzati i dati provenienti da tutti quei Paesi coinvolti dalla pandemia ed è stato possibile registrare similitudini sorprendenti. Pare che il virus raggiunga il picco 4/6 settimane dopo la segnalazione dei primi casi, per poi intraprendere una curva discendente destinata a concludersi tra l’ottava e la nona settimana. Numeri alla mano, il ciclo pandemico potrebbe durare circa 70 giorni. 

 

Al di là di questi aspetti puramente numerici, le parole di Israel lascerebbero ben sperare: a prescindere da le misure di lockdown più o meno restrittive, il ciclo dovrebbe terminare entro le tempistiche indicate. Attenzione, come sottolinea il Professore, il lockdown è da considerarsi comunque una misura necessaria per evitare la maggiore diffusione del virus.

 

Ecco cosa dice a proposito delle diverse restrizioni, citando anche l’Italia e paragonandola a Paesi come Taiwan e Singapore dove il lockdown è stato senz’altro più morbido. «In questi Paesi si evidenzia un aumento dei casi fino alla quarta/sesta settimana e subito dopo una diminuzione, fino a quando scomparirà durante l’ottava settimana», ha sottolineato il matematico.

Exit mobile version