IL MONDO BLOCCATO
In molti paesi del mondo le grandi città sono semi deserte, in quanto sono in vigore provvedimenti di restrizione legati all’emergenza coronavirus. E’ stato da più parti disposto un vero e proprio lockdown come quello che stiamo vivendo ormai da circa un mese e mezzo sull’Italia.
Le conseguenze di questo lockdown, che sono un impedimento non da poco alla nostra libertà, hanno prodotto benefici ambientali non da poco. Si segnala soprattutto una sensibile diminuzione della presenza degli inquinanti, a partire dal biossido d’azoto. In alcune città l’inquinamento si è praticamente dimezzato.
LO SMOG PRIMA E DOPO IL CORONAVIRUS
La minore presenza dell’uomo ha portato poi la Natura a riappropriarsi di suoi spazi lasciati vuoti dagli uomini. Sono sempre più diffuse le foto di alcune specie di animali, solitamente molto timorosi, ad avventurarsi a spasso per le nostre città.
Per capire l’effetto del lockdown, il filmato qui sopra mostra l’effetto del lockdown a Nuova Delhi, la capitale dell’India e una delle città più inquinate al mondo. Si apprezza il confronto impressionante dell’atmosfera pulita di questi giorni rispetto a novembre, quando la città era avvolta nella cappa di smog.
Andando dall’altra parte dell’oceano, la situazione è abbastanza simile. Los Angeles, famigerata per il suo smog, mostra cieli blu e aria insolitamente pulita. Sarebbe anzi una delle grandi città con l’aria più pulita del mondo in questi giorni.
POSSIBILI AZIONI DA INTRAPRENDERE
Secondo alcune stime, il blocco della pandemia ha portato ad un calo di circa l’80% del traffico delle autovetture, con una conseguente drastica riduzione dell’inquinamento atmosferico. Ciò potrebbe persino avere effetti sul riscaldamento globale, apportando una lieve piccola frenata.
Visto come le principali città stanno diventando più pulite, alcuni scienziati auspicano che ci possa essere una riflessione dopo la rimozione del lockdown, magari mantenendo qualche piccola restrizione a tutela della qualità dell’aria delle nostre città, tutelando al tempo stesso tutti gli interessi economici in gioco.