Coronavirus: ovunque misure restrittive ed assurde per causa di persone irresponsabili

Per colpa di pochi pagano tutti.

Se tutti avessimo un senso civico ed il rispetto altrui, oggi non ci troveremmo con le attuali misure restrittive. Infatti si legge che molti violano le norme, e vanno a passeggio, o meglio, fanno i propri comodi.

Stiamo in casa. Foto credit IstockPhoto.

E’ Primavera, e specie al Nord Italia siamo chiusi in casa da circa 40 giorni si vive una situazione mai vista prima da nessuno di noi. Abbiamo seguito la pressa delle misure restrittive spingere sempre con più forza, non pochi si sono preoccupati, allarmati, presi dall’ansia. Eppure se ci fosse stata responsabilità da parte di tutti, forse avremmo potuto godere un po’ di libertà in più.

 

All’inizio circolavano i meme che facevano anche sorridere, ora il divertimento è passato a gran parte di noi. Eppure, a detta di chi si occupa di violazione delle norme, anche oggi domenica 5 Aprile, c’è chi esce violando le norme, e si teme che sopratutto nelle festività di Pasqua e Pasquetta vi sarà un incremento di gente in giro.

 

Il motivo per cui non si deve uscire di casa è che dobbiamo contenere l’epidemia. Non ci sono farmaci per debellarla, girano voci di terapie che potrebbero ridurre le criticità in coloro che sono stati contagiati, ma il Covid-19 o Coronavirus non è una semplice influenza. E allora dobbiamo contenere quella che è divenuta circa tre settimane fa Pandemia.

 

Mezzo Pianeta è a rischio, e pare che ormai miliardi di persone siano obbligate a stare a casa. Viviamo un evento biblico, storico che avrà anche conseguenze future, in specie nella sfera economica. Ma nel frattempo va salvaguardata la salute pubblica, e l’Italia è tra i Paesi del Mondo più virtuosi.

Exit mobile version