Coronavirus: la fase due potrebbe durare dai 6 agli 8 mesi

La situazione in Italia è ancora incerta e non si può dare una risposta definitiva. Federico Ricci Tersenghi, fisico dell’Università Sapienza di Roma, ha affrontato il tema fase 2 della pandemia nel gruppo Facebook “Coronavirus - Dati e analisi scientifiche”.

Federico Ricci Tersenghi, fisico dell’Università Sapienza di Roma, ha affrontato il tema fase 2 della pandemia nel gruppo Facebook “Coronavirus – Dati e analisi scientifiche”.

Globo con mascherina, Credits iStockPhoto

“Il numero dei nuovi casi in Italia ha superato il picco, ma non si può condurre un’analisi a livello nazionale perché la situazione è eterogenea e in alcune regioni la discesa non è ancora cominciata”, dice Tersenghi.

 

In alcune regioni come Emilia Romagna, Toscana e Liguria, la situazione è ferma e la crescita esponenziale si è interrotta, ma la decrescita ancora non è cominciata. Aggiunge che “è importantissimo continuare ad avere misure restrittive”.

 

Secondo Alessandro Vespignani, direttore del Network Science Institute della Northeastern University di Boston, la fase due potrebbe durare 6-8 mesi: “La seconda fase continuerà a lungo, non possiamo immaginare una guerra vinta perché avremo altre battaglie e non possiamo pensare di tornare alla normalità piena a luglio o agosto”.

 

Il video del dibattito:

Exit mobile version