Ridurre i rapporti intimi, i baci, stiamo distanti? Coronavirus si contagia anche così

Stiamo lottando contro un invasore invisibile ad occhio umano

L’Italia vive un dramma che si sta estendendo praticamente a tutto il Pianeta. Il nostro Paese risulta particolarmente interessato dalla pandemia. Sui motivi, gli scienziati hanno dato risposte che si basano sovente su ipotesi, perché nessuno ha una spiegazione certa.

 

Siamo sottoposti ad una serie ormai stringente della limitazioni della libertà personale. Non possiamo uscire se non ci sono validi motivi. Anche portare il cane a spasso è soggetto a restrizioni. Non possiamo fare passeggiate come niente fosse (si vedano le limitazioni), perché stiamo lottando una guerra, e ciascuno di noi ha degli obblighi per salvaguardare la salute pubblica.

 

Moltissimi di noi non possono lavorare, non hanno più un reddito su cui contare. Le aziende hanno avuto un crollo del fatturato. Non poche hanno avuto il ritiro delle commesse. Insomma, potremmo avere conseguenze economiche gravissime per anni.

Orbene, come evidenziato dai virologi, i virus si trasmettono con i contatti umani e per sino con il normale respiro che rilascia minuscole goccioline.

 

Il Coronavirus, come abbiamo letto, si presenta con diverse forme, alcune molto gravi che portano alla ricovero in ospedale, se non in terapia intensiva, mentre parrebbe che molti di noi vengano colpiti con sintomi lievi, anche solo con un raffreddore.

 

E’ un periodo molto complesso questo. Un normale raffreddore ci mette subito in allarme.

 

Abbiamo timore di recarci dal medico di famiglia, se non persino in ospedale (ci sono indicazioni da seguire). Ed allora sarebbe utile gestire la quotidianità seguendo le note che vengono indicate dai virologi, anche riducendo i contatti con il nostro, la nostra partner. Tra familiari dovremmo evitare baci ed abbracci, strette di mano, specie se di giorno lavoriamo, ci spostiamo, entriamo in contatto con altri.

 

Infermieri, medici, personale sanitario, in questo periodo evitano di tornare a casa, di avere contatti con i familiari. E’ un distacco gravoso che materializza gesti di amore, perché serve avere la consapevolezza del pericolo che potremmo trasmettere il Coronavirus agli altri, a chi vogliamo bene.

 

Ed allora ci si chiede se fare l’amore, dare un bacio non saffico può essere pericoloso? Ebbene si, specie se ci spostiamo all’esterno, se abbiamo avuto in qualche modo contatto con altre persone. Siamo giunti a questa conclusione dopo aver sentito molteplici dichiarazioni.

 

Il video dell’intervista del dottor Burioni suggerisce di ridurre i contatti anche con i familiari, in quanto ciascuno di noi può essere un portare di questo maledetto virus.

 

Insomma, d’improvviso ci troviamo immersi in una situazione nuova che speriamo passi presto, anche se i tempi per trovare la serenità di un tempo saranno lunghi.

Exit mobile version