Forte contagio del Coronavirus, sopravvivenza in aria e nelle superfici. Nuova scoperta

La Pandemia allerta quasi tutto il Pianeta. Sono numerosi gli studi in corso.

Secondo una nuova ricerca, il nuovo Coronavirus può rimanere in aria per un massimo di 3 ore e sopravvivere su alcune superfici per due o tre giorni.

Fonte IstockPhoto.

La ricerca, condotta da scienziati del National Institutes of Health, della Princeton University e dell’UCLA, suggerisce che è possibile che il virus si diffonda nell’aria e attraverso il contatto con le superfici contaminate. Questa notizia è stata diffusa l’11 Marzo.

 

” I nostri risultati indicano che la trasmissione attraverso l’aria è plausibile, poiché il virus può rimanere vitale negli aerosol per più ore e su superfici fino a 3 giorni”, hanno scritto i ricercatori nell’abstract dello studio.

 

La ricerca è stata pubblicata su MedRxiv, un portale che si occupa di ricerca in ambito di scienze mediche.

 

Per lo studio gli scienziati hanno utilizzato un nebulizzatore per spruzzare il Coronavirus nell’aria, simulando dei colpi di tosse. Il virus potrebbe essere rilevato nell’aria fino a 3 ore dopo. I ricercatori hanno anche posizionato campioni su una varietà di superfici, ed hanno appurato che il virus potrebbe sopravvivere fino a 4 ore su rame, fino a 24 ore su cartone e 2-3 giorni su plastica e acciaio inossidabile.

 

I test hanno documentato che il virus geneticamente correlato responsabile dell’epidemia di SARS del 2003 è altrettanto durevole, quindi la capacità del nuovo Coronavirus di sopravvivere nell’aria e sulle superfici non spiega la sua capacità di diffondersi più rapidamente.

 

A detta dei ricercatori, “nel complesso, la stabilità di persistenza del virus è molto simile tra HCoV-19 e SARS-CoV-1”.

 

Lo studio è uno dei primi a esaminare in modo specifico per quanto tempo il nuovo Coronavirus può vivere nell’aria e sulle superfici, ma non dimostra quanto esattamente si stia diffondendo COVID-19 .

 

“Non sappiamo se è possibile raccogliere COVID-19 da superfici contaminate o oggetti inanimati a questo punto. Questa è la linea di fondo”, ha detto Marilyn Roberts, un microbiologo presso la School of Public Health dell’Università di Washington al MIT Technology Review .

 

Il nuovo Coronavirus può essere ucciso utilizzando una gamma di disinfettanti, tra cui alcool e acqua ossigenata diluita. La Environmental Protection Agency ha un elenco completo dei prodotti per la pulizia disponibili in commercio che possono uccidere il virus.

 

Un precedente sondaggio della letteratura scientifica disponibile sulla famiglia completa di Coronavirus – Coronavirus SARS, Coronavirus della sindrome respiratoria mediorientale e Coronavirus umani endemici – ha mostrato che alcuni virus possono persistere su superfici inanimate come metallo, vetro e plastica per fino a nove giorni.

 

L’articolo che vi proponiamo è stato estrapolato utilizzando informazioni disponibili nel sito scientifico medrxiv.org. Lo scopo di questo intervento è comunicativo.

 

Per ogni informazione vi suggeriamo di seguire quanto disposto dal Ministero della Salute Italiana.

Exit mobile version