Emergenza socio-economica epocale

Sarà la peggior crisi dal 1929?

Secondo autorevoli economisti sarà la peggior recessione dal 1929. Secondo alcuni potrebbe essere anche peggio e quanto sta succedendo in questo momento potrebbe rappresentare soltanto l’inizio.

La crescita economica si sta arrestando molto velocemente

Le conseguenze economiche si stanno già percependo, lo si legge nei fondamentali dei singoli Stati, lo si legge nei mercati finanziari. Ma al di là della finanza, che comunque riveste una sua importanza in termini di termometro economico mondiale, ciò che più preoccupa è l’emergenza sociale che sta nascendo. Inutile girarci attorno, i soldi iniziano a scarseggiare e tra non molto ci saranno milioni d’italiani che faticheranno non poco per poter fare la spesa.

 

Le misure nel governo, al di là del campanilismo politico, ci sono e continueranno ad arrivare. Toccherà poi all’Europa dimostrare l’unità, quell’unità che sino ad oggi era soltanto sulla carta. Nel momento del bisogno stanno venendo fuori tutti i paradossi di un’unità che unità, forse, non è mai stata. Ma stavolta occorrerà buon senso, al di là dei nazionalismi puri e spicci. Se non si farà fronte comune difficilmente si potrà affrontare la stringente crisi sociale.

 

L’economia, come sempre, si riprenderà. Ma non sarà né oggi né domani, purtroppo. Forse tra un anno, forse tra 2-3 anni, non lo sappiamo. Che si farà nel frattempo? Beh, occorrerà rimboccarsi le maniche come singoli cittadini ma dovremo essere sostenuti dallo Stato, dall’Europa, dalla globalizzazione. Perché non può essere globalizzazione soltanto per un virus, la globalizzazione dovrà essere economica e sociale. Così che tutti, uniti, usciremo da questo periodo buio.

Exit mobile version