Il numero di persone positive al Coronavirus/Covid-19 è salito rapidamente a quota 85.604, scavalcando la Cina che a ieri aveva dichiarato 81.340 positivi. La situazione è grave anche qui in Italia, dove abbiamo superato quota 80 mila, in Spagna siamo prossimi ai 60 mila mentre in Germania sono stati segnalati 43.938 casi di infezione.
Tornando agli States, almeno 246 persone sono decedute e per il terzo giorno consecutivo il numero di vittime accertate ha superato quota 100. Il totale sale a circa 1.200 vittime dall’inizio dell’epidemia. 365 vittime sono state registrate nella sola città di New York. Il numero di persone ricoverate in ospedale nello Stato di New York è aumentato del 40% nelle ultime 24 ore e il Governatore Andrew Cuomo ha dichiarato che sono necessari migliaia di nuovi posti letto e respiratori.
“La situazione peggiora di giorno in giorno”, ha dichiarato il governatore del Michigan Gretchen Whitmer. Il sistema sanitario nello stato dei Grandi Laghi è sull’orlo del collasso: non esistono letti ospedalieri, maschere protettive e test. Alberghi e scuole, come in California, vengono utilizzati come luoghi temporanei di ricovero.
L’aumento più rapido dell’infezione si sta verificando in Louisiana e secondo gli esperti potrebbe diventare il prossimo “epicentro” americano della malattia. Nello stato del Golfo del Messico – secondo le parole del governatore John Bel Edwards – non ci saranno più respiratori disponibili all’inizio di aprile. “Se l’infezione prosegue a questo ritmo, non avremo le risorse per prenderci cura di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto”, ha dichiarato Edwards. Grandi focolai sono stati segnalati anche a Washington, in California e nel New Jersey.