Pappagalli cenerini: l’altruismo è nella loro natura

Un  gruppo di scienziati del Max Planck Insitute for Ornithology ha documentato per la prima volta degli esempi di altruismo messo in pratica dal pappagallo cenerino, unico della specie Psittacus

 

 

L’esperimento si è svolto chiudendo due pappagallini in gabbie confinanti, insegnando loro che consegnando un gettone di metallo allo scienziato avrebbero avuto una ricompensa del cibo. Successivamente hanno chiuso l’oblò di un pappagallo e hanno lasciato l’altro senza il gettone. 

Il risultato è stato che il pappagallo col gettone l’ha passato all’altro pappagallo, che l’ha prontamente consegnato allo scienziato.

Sorprendente è stato che quando gli scienziati hanno chiuso entrambi gli oblò, il pappagallo ha ignorato il gettone perché sapeva che passarlo al compagno non sarebbe servito a nulla.

 

E’ interessante inoltre sapere che ben 7 pappagalli su 8 hanno avuto questa reazione spontaneamente al primo tentativo, senza sapere che dopo sarebbe toccato a loro ricoprire il ruolo del pappagallo senza gettone.

Questo suggerisce che il comportamento altruistico (o prosociale) è naturale per questi animali, ed è anche la prima volta che viene scoperto in un uccello.

 

Questo non vale solo per i pappagalli cenerini ma anche per i pappagalli ara, dove essi hanno passato i gettoni direttamente agli scienziati tramite dell fessure.

Exit mobile version