L’alimentazione giusta ci farà vivere sani e a lungo

Tanti sono i motivi per cui ci si ammala, ma l’alimentazione è al primo posto: se si mangia sano, si hanno più possibilità di non ammalarsi gravemente.

Verdure, Credit Pixabay

Così per studiare bene quali sono gli alimenti più sani e quali i più nocivi, è nata l’idea di creare l’Italian Institute for Planetary Health, a Milano, grazie a una collaborazione tra l’Istituto Mario Negri e l’Università Cattolica.

L’istituto ha già una ventina di progetti di ricerca pronti a partire, dove verranno individuati i cibi con effetti essenziali per la nostra salute, alla ricerca di una dieta ideale da seguire per la nostra salute.

 

Queste ricerche andranno ad analizzare tante altre diete seguite nel mondo che potrebbero rivelarsi anche più salutari della nostra dieta mediterranea. Per esempio, in una remota area della foresta Amazzonica, tra Brasile e Venezuela dove, isolati dal mondo, vivono gli Yanomami, che risultano immuni alla pressione alta.

Dunque ciò rielabora la concezione che i problemi legati alla pressione arteriosa siano collegati all’età dell’essere umano, ma il direttore del Mario Negri, Giuseppe Ramuzzi, dice che a proteggerli da questo problema sia, secondo lui, proprio l’alimentazione. La palma Euterpe oleracea produce delle bacche, conosciute come bacche di Acai, pare abbiano la più alta concentrazione di antiossidanti, e secondo alcuni studi sarebbero proprio queste bacche a prevenire l’ipertensione.

 

Anche cibi nostrani verranno studiati, ovviamente, e il professor Ramuzzi spiega, per esempio, i benefici antitumorali dei broccoli e la protezione sui reni che ne deriva nutrendosi del loro gambo. Questo, logicamente, in base alla formazione genetica di ognuno di noi.

Walter Ricciardi, ordinario di Igiene generale e applicata dell’Università Cattolica, precisa che alcuni studi riguarderanno anche il rapporto tra alimentazione e invecchiamento, basandosi su ciò che accade in Italia.

Exit mobile version